https://www.proz.com/kudoz/english-to-italian/medical-general/6792374-viral-shedding.html
Feb 14, 2021 08:27
3 yrs ago
27 viewers *
English term

viral shedding

COVID-19 GBK English to Italian Medical Medical (general)
Definition from Kaiser Family Foundation:
The period of time after the virus has replicated in the host and is being emitted.
Example sentences:
Persistence of viral shedding and the dynamics of viral load (VL) have received little attention in hospitalized patients with seasonal or pandemic influenza. (ScienceDirect)
The duration of viral shedding is likely an important determinant of infectivity and transmissibility and should inform infection prevention and control measures (Oxford Academic)
The longest observed duration of viral shedding in survivors was 37 days. (CEBM)
Change log

Apr 3, 2020 23:13: changed "Kudoz queue" from "In queue" to "Public"

Apr 10, 2020 14:54: changed "Stage" from "Preparation" to "Submission"

Apr 13, 2020 16:55: changed "Stage" from "Submission" to "Selection"

Apr 20, 2020 15:55:

May 10, 2020 15:54:

Jun 9, 2020 15:54:

Feb 14, 2021 08:27: changed "Stage" from "Selection" to "Submission"

Feb 18, 2021 03:54: changed "Stage" from "Submission" to "Selection"

Discussion

Proposed translations

eliminazione del virus

p. 32/41<br />Eliminazione del virus dall&#039;organismo dell&#039;ospite<br />Assicura al virus la sua permanenza nella sua particolare sfera ecologica e ne determina le modalità di trasmissione.<br />Può avvenire attraverso:<br />- le vie respiratorie(Rinovirus, Influenza A);<br />- l’apparato digerente(HAV, Poliovirus);<br />- la via ematica(HCV, HIV, etc);<br />- le secrezioni genitali(HSV-2, Papovavirus, HIV, etc);<br />- più vie in momenti diversi dell’infezione (Enterovirus)<br />- le cellule germinali (Retrovirus in topi portatori). <br />Le via di eliminazione più frequenti sono quelle &#039;respiratoria&#039; e &#039;digerente&#039;. <br />NB - In alcuni casi un virus può avere più vie di eliminazione, ma solo una di esse è efficiente per la trasmissione (s: virus morbillo viene eliminato per via respiratoria e con le urine, ma viene trasmesso solo per via respiratoria)
Example sentences:
L'eliminazione del virus (shedding virale) da parte di pazienti con un'infezione respiratoria asintomatica o gastrointestinale può continuare per mesi, o addirittura anni. (Manuale. Versione per professionisti)
Periodo d’incubazione: 4-6 giorni (range 2-8 giorni) Eliminazione del virus (sheddingvirale): 3-8 giorni (fino a 4 settimane) (Nuovi vaccini e nuove tecnologie)
Peer comment(s):

agree Sebina Zisa-Davies
4 days
grazie Sebina
disagree Inter-Tra : l'autore di 'nuovi vaccini e nuove tec' intende 'rilascio' più che eliminazione.
10 days
Something went wrong...

emissione di virus

Emissione di virus o emissione del/dei virus se si tratta di virus specifici.
Definition from Family Health:
... virus emessi dall’apparato respiratorio nell’ambiente. Questa emissione avviene continuamente, quando il paziente infettato parla, e – in maniera molto più efficace – quando tossisce o starnutisce.
Example sentences:
I pazienti possono essere visti anche in ambulatorio nella visita di follow up in terza-quarta giornata contando anche sul fatto che l’emissione del virus (viral shedding) da parte dell’ospite è minima quindi con minima possibilità di contagio. (SIMG)
I benefici dell’uso della mascherina sono legati alla possibilità di ridurre il numero di infezioni derivanti dalla presenza di virus nell’aria respirata, nonché alla riduzione dell’emissione di virus nell’aria. (Scienza in rete)
Prove di laboratorio suggeriscono che le mascherine chirurgiche sono in grado di ridurre l’emissione del virus presente nelle droplets e nell’aerosol. (Pillole.org)
Something went wrong...

[carico di] spargimento virale



--------------------------------------------------
Note added at 60 days (2020-06-09 19:14:00 GMT)
--------------------------------------------------

Il termine esatto è
ESCREZIONE VIRALE vedi Istituto Superiore di Sanità
[...]
La durata della escrezione virale (viral shedding) e relazione con il quadro clinico (ad es. il recupero clinico si verifica con la rimozione del virus o il viral shedding persiste nonostante il miglioramento clinico); [..]

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https:/...

Hsv-2: escrezione più frequente se presenti sintomi e lesioni
http://www.doctor33.it/hsv-escrezione-piu-frequente-se-prese...


--------------------------------------------------
Note added at 60 days (2020-06-09 19:35:18 GMT)
--------------------------------------------------

Sempre Istituto superiore di sanità aggiorna il termine con
RILASCIO VIRALE = VIRAL SHEDDING

Rilascio virale (viral shedding): Nel corso dell'infezione, il virus è stato identificato nei campioni prelevati dalle vie respiratorie 1-2 giorni prima dell'insorgenza dei sintomi e può persistere per 7-12 giorni in casi moderati e fino a 2 settimane in casi gravi [22]. Nelle feci, l'RNA virale è stato rilevato a partire dal giorno 5 dopo l'inizio dei sintomi e fino a 4-5 settimane in casi moderati. Il virus è stato rilevato anche nel sangue intero [23], nel siero [24,25] nella saliva [26] e nelle urine [27]. Il rilascio di RNA virale prolungato è stato segnalato da tamponi nasofaringei, fino a 37 giorni tra i pazienti adulti [28] e nelle feci, per più di un mese dopo l'infezione nei pazienti pediatrici [29]. Va notato che il rilascio dell'RNA virale non equivale direttamente all'infettività

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https:/...
Definition from DE BUG LIES:
Lo &#039;spargimento virale &#039; aumenta la &#039;carica virale&#039; e a sua volta la carica virale può influenzare lo spargimento delle particelle virali. <br /><br />Molti bambini manifestano lievi sintomi COVID-19 ma con elevate possibilità di trasmissione agli adulti <br /><br />“È importante capire che lo spargimento virale [in campioni di feci] visto in questo piccolo studio non equivale alla trasmissione”, ha detto.<br /><br />“Mentre i bambini possono ancora rilasciare virus nelle loro feci, non sappiamo se possono ancora essere infettivi e servire da serbatoio di trasmissione in corso.”<br />[...]<br />&quot;Periodo di incubazione<br />Media di 6,4 giorni, intervallo 2-12. Per le persone in quarantena, l’osservazione 14d ha raccomandato di escludere l’infezione, sebbene sia stato descritto il tempo asintomatico 24d dall’esposizione.<br />Lo spargimento virale si verifica dopo il recupero, ma non è chiaro quale sia il ruolo che questo svolge nella trasmissione.&quot;
Example sentences:
Coronavirus, i pazienti possono trasmetterlo fino a 37 giorni "I tempi di spargimento virale potrebbero essere tuttavia molto diversi negli asintomatici e in chi presenta sintomi lievi" [..] Come indicato, i pazienti affetti da COVID-19 avevano una capacità di diffondere il virus tra gli 8 e i 37 giorni, con un periodo medio di **spargimento virale** di 20 giorni per chi è sopravvissuto alla malattia. Nei pazienti che hanno perso la vita, la carica virale è stata rilevabile fino al decesso. Gli scienziati coordinati dai professori Bin Cao e Zhibo Liu hanno sottolineato che la durata dello **spargimento virale** è strettamente legata alla gravità della malattia, e che tutti i pazienti coinvolti erano ricoverati presso i nosocomi di Wuhan (il 75 percento dei quali con polmonite interstiziale critica). Ciò significa che gli asintomatici e chi presenta un'infezione meno acuta può avere tempi di diffusione virale sensibilmente differenti. “L'ampio **spargimento virale** osservato nel nostro studio ha importanti implicazioni per guidare le decisioni in merito alle precauzioni di isolamento e al trattamento antivirale nei pazienti con infezione da COVID-19 confermata. Tuttavia, dobbiamo essere chiari sul fatto che il tempo di spargimento virale non deve essere confuso con le altre raccomandazioni di autoisolamento per le persone che potrebbero essere state esposte a COVID-19 ma che non presentano sintomi, poiché questa raccomandazione si basa sul tempo di incubazione del virus”, ha sottolineato il professor Bin Cao, primario presso l'Ospedale China-Japan Friendship di Pechino e docente alla Capital Medical University. Gli scienziati affermano inoltre che ritardare il trattamento antivirale nell'influenza grave prolunga il tempo di spargimento virale e aumenta il rischio di morte per i pazienti, mentre nei soggetti con COVID-19, benché un efficace trattamento migliori la prognosi, non è stato “osservato un accorciamento della durata dello **spargimento virale**dopo il trattamento”. I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sull'autorevole rivista scientifica specializzata The Lancet https://scienze.fanpage.it/ (scienze.fanpage.it)
Coronavirus, ecco quando si è più contagiosi [..] "Christian Drosten e i suoi colleghi della Charité Universitätsmedizin di Berlino hanno studiato lo **spargimento virale** in nove giovani e adulti di mezza età con diagnosi di Covid-19, trattati per lievi sintomi del tratto respiratorio superiore in un singolo ospedale di Monaco. Hanno analizzato campioni di gola e polmoni, espettorato (muco del tratto respiratorio), feci, sangue e urina dei pazienti durante il loro decorso clinico. Gli autori hanno riscontrato “alti livelli di replicazione virale nei tessuti del tratto respiratorio superiore ed elevati livelli di diffusione virale nel tratto respiratorio superiore durante la prima settimana di sintomi”. [..] “Nel loro insieme, questi risultati iniziali indicano che lo spargimento di Sars-CoV-2 nel tratto respiratorio superiore si verifica in modo più efficiente all’inizio, quando i pazienti hanno ancora sintomi lievi. Ulteriori ricerche potrebbero aiutare a capire se un aumento della carica virale di un paziente dopo la prima settimana di sintomi possa segnalare un aggravamento dei sintomi“, suggeriscono gli autori. (LA LEGGE PER TUTTI)
HIV Collegamento microbica, ambiente immune nel liquido seminale di carica virale dell'HIV, trasmissione [..] Carica batterica superiore in sperma potrebbe portare ad una maggiore livelli di IL-1b, che a sua volta potrebbe indurre **spargimento virale **, aumentando così il carico virale. " Essi concludono che i risultati "supportano l'ipotesi che i batteri sperma svolgono un ruolo nel processo infiammatorio locale e spargimento HIV, e che sono un possibile obiettivo per ridurre la trasmissione dell'HIV." (abcarticulos)
Peer comment(s):

agree Luigi Argentino
43 days
disagree EleoE : Il link del primo esempio non apre l’articolo, il terzo esempio è una traduzione automatica e il link postato nella definizione presenta una formulazione del testo quantomeno dubbia (L’età media sembra essere tra la metà e la fine degli anni ’50???).
49 days
La posizione non va ad inficiarne l'USO. VS non è solo "emissione" ma anche il replicarsi all'interno del corpo https://www.webmd.com/lung/qa/what-is-viral-shedding
Something went wrong...
5 days

Rilascio del virus

Rilascio: tramite il reticolo endoplasmatico, i virioni completi raggiungo la membrana cellulare. Per lisi cellulare, esocitosi o gemmazione, i virus sono rilasciati all’esterno.
Example sentences:
Rilascio del virus e contagiosita' Immagini immunoistologiche mostrano che esistono foci di cellule produttrici di virus raggruppati nello strato mucoso del tratto respiratorio, nell'intestino e persino negli strati endoteliali, nel miocardio e nel cervello. All'interno delle secrezioni nasali vengono rilasciati milioni di particelle virali per ml, tanto che una particella di areosol con dimensioni di 0.1 µl contiene piu' di 100 particelle virali. Un singola HID (human infectious dose – dose infettiva negli umani) di virus influenzale puo' essere composta da 100 a 1,000 particelle. Il virus puo' essere rivelato, se non altro all'inizio dell'infezione, anche nel sangue ed in altri fluidi del corpo. La contagiosicita' delle particelle influenzali viene conservata in maniera dipendente dalla temperatura, dal pH e dalla salinita' dell'acqua, e da radiazioni UV. A causa della conformazione del doppio strato lipidico, la sopravvivenza in condizioni ambientali normali, dovrebbe essere breve. La contagiosicita' delle particelle di virus influenzale e' facilmente inattivata da tutti i disinfettanti alcolici, da cloro e dalle aldeidi. Da quanto e' noto, le temperature al di sopra di 70 ºC distruggono l'infettivita' del virs in pochi secondi. (Influenza Report 2006 di E. Rapocciolo)
Something went wrong...