Apr 21, 2021 22:11
3 yrs ago
29 viewers *
English term

school management and leadership is a counterpart to classroom application

English to Italian Social Sciences Education / Pedagogy Compassionate Systems Framework
Care colleghe e colleghi, ho qualche difficoltà nel rendere la frase “school management is a counterpart to classroom application”. I colleghi madrelingua mi hanno aiutato a comprendere il significato (un po’ oscuro anche secondo loro: https://www.proz.com/kudoz/english/education-pedagogy/695304... ) ma non riesco a trovare una resa accettabile...
Il brano è tratto da questo saggio:
https://jwel.mit.edu/assets/document/introduction-compassion...
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento!
*****************
To take root in a school setting, adults and students alike need to be practicing systems thinking and reflection, especially since these skills are so under-developed among adults, and there is a tendency for adult educators to declare that they understand systems thinking even though they have little skill in doing it. For this reason, we have come to emphasize that *** school management and leadership is an essential counterpart to classroom application **, showing how many of the same tools and practices can be applied in both.

Discussion

haribert (asker) Apr 25, 2021:
Grazie Lisa per il tuo contributo! Buona serata!
Lisa Rosengard Apr 24, 2021:
Haribert:
Mi sembra molto bene la tua interpretazione che il pensiero sistemico si applica tra gli insegnanti e i studenti. Anche penso che è vero, come hai deciso, che la dirigenza scolastica può avere un ruolo essenziale nell'applicazione del pensiero sistemico. Credo che il lavoro dei insegnanti può essere molto stressante, e che di solito non c'è abbastanza tempo in cui riflettare molto sul pensiero sistemico. Fra i studenti, con il loro tempo occupato può essere similare. Per questo la dirigenza scolastica può aiuterare ognitanto con dei consigli sull'applicazione se c'è bisogno.
haribert (asker) Apr 23, 2021:
Carla, innanzitutto grazie per il tuo contributo! Avevo inteso il tuo impiego di "controparte essenziale", solo che mi è sembrato che forse fosse necessario esplicitare maggiormente che è necessario formare anche la dirigenza. Poi ho avuto tempo di leggere l'articolo da cui è tratta la citazione e in effetti da alcuni esempi indicati dagli autori, sembra che la formazione riguardi non solo gli insegnanti ma anche i manager delle scuole. Le tue osservazioni e i tuoi link mi sono comunque stati molto utili!
Buon fine settimana!
Carla Sordina Apr 22, 2021:
counterpart Ritengo che in questo caso 'controparte' non vada intesa nell'accezione di 'parte in opposizione, avversaria', bensì di 'una delle due parti che costituiscono il sistema complesso scuola', ossia da una parte la componente più strettamente didattica (insegnanti e studenti) e dall'altra la componente dirigenziale e organizzativa (dirigente e middle management).
haribert (asker) Apr 22, 2021:
è proprio vero, infatti avevo visto anch'io questa accezione, solo che l'avevo interpretata come "funzione complementare nell'applicazione"...ma poi non mi tornava con il resto del brano.
Grazie ancora!
Danila Moro Apr 22, 2021:
però counterpart è un po' diverso dal nostro controparte, è più un complemento, vedi per es. qui: https://www.thefreedictionary.com/counterpart#:~:text=1.,of ...
haribert (asker) Apr 22, 2021:
Ciao Danila! Grazie per il tuo parere! in effetti gli autori non la mandano certo a dire! però quel "counterpart" è usato in modo strano (anche i colleghi madrelingua sono rimasti un po' dubbiosi...)
Grazie ancora e Buon pomeriggio!
Danila Moro Apr 22, 2021:
Ciao haribert la tua mi pare una buona soluzione. Secondo me non ci sono dubbi sull'interpretazione: prima dice che gli educatori credono di conoscere il pensiero sistemico, ma in realtà ne sanno ben poco. Ergo, vanno educati anche loro (a partire dai dirigenti)
haribert (asker) Apr 22, 2021:
Carissime colleghe, vi ringrazio davvero molto per per il vostro aiuto
Sto oscillando (anche per mancanza di sonno!) fra due interpretazioni che mi sembrano leggermente diverse: inizialmente avevo pensato al fatto che la dirigenza scolastica dovesse avere un ruolo esseziale nell’applicazione del pensiero sistemico, però la parte che viene dopo “showing how many of the same tools and practices can be applied in both”, mi fa pensare più alla versione del collega Phil Goddard nella sezione English-English e a quella di Danila, ossia che forse gli strumenti e le pratiche debbano essere “insegnati”, “applicati” anche alla dirigenza... Poi certamente questa duplice applicazione farebbe sì che non vi sia uno scollamento fra dirigenza, insegnanti e studenti, come dice Carla.
Per salvare capra e cavoli, stavo pensando di mettere:
*************************
Per questa ragione, abbiamo scelto di sottolineare come all’applicazione in classe sia necessario associare un intervento equivalente riferito alla dirigenza scolastica, a dimostrazione di quanto questi stessi strumenti e metodi possano essere impiegati in entrambi i casi.
*************
Che ne pensate?
Ci rifletto ancora un po’, però ci tenevo a ringraziarvi ancora.

Proposed translations

+1
8 hrs
Selected

è fondamentale associare la formazione del management e della direzione scolastiche

a quella in classe..

Un'idea per esprimere il senso. Forse al posto di formazione, esercizio, pratica, ma poi ci sarebbe una ripetizione con la frase che segue.
Peer comment(s):

agree martini
6 hrs
Grazie
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie mille, Danila! Un sincero grazie anche a tutte le altre colleghe e colleghi! Buon fine settimana"
8 hrs

il management e la direzione scolastica sono una parte essenziale di una corretta...

..applicazione in classe.
Something went wrong...
10 hrs

il ruolo della direzione scolastica deve corrispondere a quello svolto a livello didattico

Nel senso che la responsabilità di questa iniziativa appartiene a tutti i livelli dell'organizzazione.
Something went wrong...
+2
10 hrs

la dirigenza e la gestione scolastica sono la controparte essenziale di quanto praticato in aula

Il pensiero sistemico procede per analisi delle problematiche senza perdere la visione complessiva di contesto. La realtà scolastica non deve vedere uno scollamento tra dirigenza, middle management e didattica. Va quindi sottolineata l'importanza della leadership e della conduzione della scuola in quanto elemento fondamentale nel processo di insegnamento-apprendimento.
Peer comment(s):

agree Simona Pearson : Come mi piace questa versione :)
5 mins
Grazie!
agree Cristina Doronzo (X)
1 hr
Grazie!
Something went wrong...
10 hrs

la gestione della scuola e la sua direzione è correspondente a l'applicazione dell'aula

"Per radicalizzare in uno scenario scolastico gli adulti e i studenti, simile o insieme devono praticare dei sistemi di pensare e di riflettare, sopratutto poichè queste habilità stanno sviluppate meno fra gli adulti. C'è una tendenza per gli insegnanti che dichiariscono che capiscono dei sistemi di pensare, e benchè abbiano pocca habilità nello stesso. Per questa raggione, dobbiamo sottalineare che la gestione di una scuola con la sua direzione è un corrispondente a l'applicazione dell'aula, dimostrando come molti dei attezi e delle pratiche possono essere applicate fra tutti e due."

--------------------------------------------------
Note added at 3 days 25 mins (2021-04-24 22:36:55 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Haribert: Mi sembra molto bene la tua interpretazione che il pensiero sistemico si applica tra gli insegnanti e i studenti. Anche penso che è vero che, come hai deciso, che la dirigenza scolastica dovrebbe avere un ruolo essenziale nell'applicazione del pensiero sistemico. Credo che il lavoro dei insegnanti può essere molto stressante, e che, di solito non c'è molto tempo in cui si può riflettare sul pensiero sistemico. Fra i studenti con il loro tempo occupato può essere similare. Per quello la dirigenza anche può aiuterare con dei consigli ognitanto sull'applicazione, se c'è bisogno.
Example sentence:

'For that reason it's emphasized that school management with its leadership directives should correspond to classroom application, demonstrating that the implements used to improve work should be applied to both.'

Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search