Glossary entry

German term or phrase:

Spannungsbogen (Skatingski)

Italian translation:

flex rigido (sci da skating)

Added to glossary by Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Aug 17, 2022 19:59
1 yr ago
7 viewers *
German term

Spannungsbogen

German to Italian Tech/Engineering Sports / Fitness / Recreation sci e snowboard
Aufgrund der Pendelbewegung bei der Skatingtechnik sind leichtere Skis von Vorteil.
Für den Einsteiger sind Modelle mit einem durchgehend harten Spannungsbogen und einer hohen Torsionsfestigkeit ideal.

descrizione tecnica degli sci di fondo
Change log

Oct 5, 2022 10:18: Cristina Bufi Poecksteiner, M.A. Created KOG entry

Proposed translations

35 mins
Selected

flex rigido

mit harten Spannungsbogen und hohen Torsionsfestigkeit = *** con un flex rigido ed elevata rigidità torsionale ***

[ Für den Einsteiger sind Modelle mit einem durchgehend harten Spannungsbogen und einer hohen Torsionsfestigkeit ideal. ]

non presentano sciancratura e non hanno la forma a clessidra

*** Flex e rigidità dello sci da skating ***

Gli sci da skating sono più rigidi e più reattivi di uno sci per tecnica classica. La rigidità torsionale (che impedisce allo sci di torcersi) è una qualità essenziale in uno sci da skating dal momento che permette allo sciatore di spingere sui bordi. Un * flex rigido * inoltre favorisce i movimenti di spinta e scorrimento.
Se sei agli inizi, ti suggeriamo di utilizzare uno sci più flessibile che rimane piatto sulla neve e risulta più clemente se stai per perdere l’equilibrio. Uno sci per principianti ti sarà utile per migliorare la tua tecnica.
Uno sci più rigido e reattivo è invece adatto a sciatori più esperti. Uno sci rigido dà il meglio di sé in velocità ed è l’ideale per migliorare la fase di scorrimento.
Per un principiante dello skating uno sci da gara non è garanzia di velocità, ma può essere utilizzato da uno sciatore di livello intermedio che vuole progredire rapidamente.
Prima di acquistare i tuoi sci da skating è bene individuare il paio che sia adatto al tuo livello tecnico e ai tuoi obiettivi.
https://www.salomon.com/it-it/nordic/nordic-advices/cross-co...

Sci da skating
In genere, sono parecchi centimetri più corti, più leggeri e hanno una conformazione diversa rispetto agli sci per lo sci di fondo classico; tutta la lunghezza degli sci da skating è dedicata allo scivolamento, poiché non c'è alcuna kick-zone per la trazione qui. Gli sci da skating non presentano sciancratura; infatti, non hanno la forma a clessidra. Alcuni sci da skating possono anche essere leggermente più larghi al centro per garantire una maggior presa sui bordi mentre si pattina. Il camber è anche meno pronunciato rispetto agli sci per lo sci di fondo classico, e gli sci sono anche più rigidi.
https://www.salewa.com/it-it/expertise/tipi-di-tecniche-di-s...
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
17 hrs

camber

dal cfr. di queste due letture

Wenn der Spannungsbogen sich bei der Schwerpunktverlagerung unter vollem Gewicht flach ausdehnt, hat der Haftwachs nirgendwo Platz und der Ski gleitet ab.
Wenn beim Spannungsbogen viel Platz zwischen dem Belag des Skis und dem Schnee ist, bekommt der Ski keine Haftung – und gleitet ab.
https://www.xxlsports.at/beratung/gc/einkaufsberatung/winter...

Quando appoggi gli sci a terra, noterai che le uniche parti a contatto con il terreno sono la punta e la coda. Il centro dello sci è inarcato e rimane staccato dal terreno. Questo arco è detto camber.
Generalizzando si dice che più alto è il camber, più lo sci è tecnico, ma in realtà è molto più complicato di così. Il camber può variare da un paio di sci all’altro, in base al peso dello sciatore o al tipo di neve.

Il flex si riferisce alla rigidità dello sci e si può percepire nel momento in cui si carica il peso sulla zona di tenuta per cercare la presa sulla neve. Quando sollevi il peso dallo sci, il camber riduce la pressione sulla zona di spinta favorendo la scivolata. In questa fase dovresti sentire una sensazione di rimbalzo. Il flex varia in base al tuo peso e al tipo di neve su cui stai sciando.

La rigidità torsionale (che impedisce allo sci di torcersi) non è essenziale nella tecnica classica, dal momento che lo sci rimane piatto sulla neve. È invece più importante nelle tecniche dello skating perché consente allo sciatore di usare i bordi dello sci.

https://www.salomon.com/it-it/nordic/nordic-advices/how-choo...




--------------------------------------------------
Note added at 19 hrs (2022-08-18 15:52:46 GMT)
--------------------------------------------------

Questa versione dei Redster C7 Skintec ha un camber rigido ed è adatta agli sciatori più pesanti, potenti e abili.
https://www.skatepro.it/742-30163.htm

mi erano sorti dubbi per l'accostamento a "rigido", ma qualche riscontro c'è
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search